top of page
  • Immagine del redattoreVittoria Tomasi

Cosa fare a Capodanno: 5 idee di viaggio per trascorrere il 2024 in Italia e all’estero


Ti stai già chiedendo che cosa fare a Capodanno perché non hai intenzione di trascorrere l’inizio del 2024 a casa o al solito ristorante? Le festività offrono un’ottima occasione per organizzare un viaggio di coppia, con amici o, perché no, anche in solitaria, ma per assicurarsi di trovare la giusta offerta e ( soprattutto ) camere libere, è sempre meglio organizzarsi con un certo anticipo. Eccoti quindi 5 idee per Capodanno 2024 con proposte adatte a ogni tasca.


Ecco cosa troverai in questo articolo:

Capodanno in montagna


Cortina d'Ampezzo

Trascorrere il capodanno sulla neve è un grande classico e i comprensori delle Dolomiti sono sicuramente tra i più gettonati perchè si adattano alle diverse tipologie di vacanza, dallo sci al relax in baita, fino ai mercatini di Natale. Se ami lo sci o lo snowboard, ti consiglio di puntare su un comprensorio più ampio come quelli del Sellaronda ( Val Gardena - Val di Fassa - Alta Badia - Arabba ) o il Plan de Corones, con tanti impianti veloci e piste da sci adatte a ogni livello, ma anche bellissime baite e hotel meravigliosi con spa e piscine riscaldate.

Tre Cime di Lavaredo in slittino

Se invece viaggi con bambini, potresti optare per comprensori più piccoli ma con divertenti aree giochi, come Andalo - Fai della Paganella o Nevelandia a Sappada. Nella zona delle Dolomiti Paganella ti segnalo anche la nuova pista da slittino con vista sul Lago di Molveno.



Ami le piste da slittino? Ti segnalo anche quella di San Candido sul Monte Baranci, aperta anche in notturna, e il servizio di motoslitta che ti permette di scendere a tutta velocità partendo dalle stupende Tre Cime di Lavaredo.


Cerchi più occasioni di divertimento? Allora i comprensori di Cortina d’Ampezzo o le austriache Ischgl e Sölden potrebbero fare al caso tuo. Di sicuro troverai tantissimi eventi per festeggiare San Silvestro sulla neve o in baita!

Capodanno alle terme

Per Capodanno vorresti solo staccare la spina e rilassarti? Allora potresti pensare di trascorrere un paio di giorni ( o anche di più ) di completo relax in un centro termale. Per attendere la mezzanotte di San Silvestro immersi in piscina hai diverse opzioni e qui ti segnalo le aree termali che mi sono piaciute di più: Terme Preistoriche a Montegrotto Terme, un centro termale con caldissime piscine e spa immerso nei Colli Euganei.

Nelle vicinanze potrai esplorare anche dei borghi molto caratteristici, primo tra tutti Arquà Petrarca dove devi assaggiare lo spritz con la giuggiola! ;

Aquardens a Verona , il centro termale più grande d’Italia con tantissime piscine per adulti e famiglie, ristoranti e una spa con saune e momenti di spettacolo.

Queste terme si trovano a pochi km da Verona e ne potresti approfittare per visitare la città di Giulietta e, magari, allungarti verso il Lago di Garda;

QC Terme Dolomiti a Pozza di Fassa, spettacolari terme con saune panoramiche e botti idromassaggio circondate dalle Dolomiti.

Il centro termale si trova in Val di Fassa, a pochi passi dal comprensorio di Buffaure - Aloch, collegato alle piste del Sellaronda. Nelle vicinanze potrai esplorare anche i paesi di Canazei e Moena che, nel periodo natalizio, diventano magici.


QC Terme Dolomiti

In alternativa potresti scoprire le terme libere e gratuite di Saturnia e Bagni di San Filippo, in Toscana. Lo so, sono esterne, ma l’acqua è caldissima e ti regalerà un’esperienza davvero particolare.

Capodanno in città

Roma

Trascorrere Capodanno in una grande città ti permette di abbinare la visita di monumenti e attrazioni alla possibilità di partecipare a grandi concerti ed eventi in piazza, quasi sempre gratuiti, e feste di ogni genere. Città come Roma, Milano e Napoli, per esempio, sono sempre una buona idea, ma ti segnalo anche eventi particolari, come l’incendio al Castello di Ferrara, sempre accompagnato da concerti e un bellissimo spettacolo pirotecnico sul Castello Estense. In alternativa potresti optare per le grandi città europee, come Parigi, Londra, Barcellona, Amsterdam o Praga. Ti consiglio però di iniziare già a guardare i voli per trovare la migliore offerta!

Capodanno al mare

Tenerife

Preferisci trascorrere Capodanno al caldo? Le mete che ti permettono di vivere questo sogno sono innumerevoli e puoi trovare diverse occasioni anche a poche ore dall’Italia. Se hai pochi giorni a disposizione o cerchi un viaggio low cost potresti valutare di trascorrere Capodanno sul Mar Rosso o alle Canarie, le isole dell’eterna primavera. Le più calde in questo periodo? Tenerife e Gran Canaria. Hai più giorni e budget a disposizione? Allora potresti organizzare un viaggio a Dubai, nel mar dei Caraibi oppure in Thailandia o Indonesia.


Capodanno da solo? Scopri il mondo con un viaggio di gruppo

Vorresti organizzare un viaggio per Capodanno ma i tuoi amici non hanno la possibilità di prendersi le ferie? Se non vuoi rinunciare alla meta dei tuoi sogni, ma non te la senti di partire da solo, potresti provare l’esperienza dei viaggi di gruppo. Tra le varie possibilità, ti segnalo le tantissime avventure proposte da WeRoad in tutto il mondo per il periodo delle feste: tour della Giordania, Capodanno in Messico o a Cuba, viaggi on the road in Thailandia, Vietnam, Giappone, ma anche viaggi al nord a caccia di aurora boreale.

In questo modo potrai viaggiare per il mondo con nuovi amici della tua età e non dovrai preoccuparti di nulla, perché avrete un accompagnatore per l’intero tour che vi potrà aiutare per ogni necessità ( quindi, anche se non conoscete bene l’inglese non avrete problemi!). Puoi trovare tutti i viaggi in programma sul sito di WeRoad



Ti è piaciuto questo articolo?

Se questo post ti è stato utile,

condividilo con i tuoi amici per iniziare a programmare il vostro viaggio di Capodanno

e iscriviti al blog e al canale YouTube per scoprire nuovi itinerari di viaggio.

1.760 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page