top of page

Dolomiti: le migliori esperienze da fare in inverno. Tour tra Cortina e Tre Cime



Cime innevate, laghi ghiacciati e panorami mozzafiato che fanno da cornice a ogni avventura su sci, slittino o ciaspole.

Le Dolomiti sono una meta perfetta per gli amanti della neve e offrono tantissime escursioni o attività per tutta la famiglia, anche per i non sciatori.

Noi ci siamo concentrati sulla zona delle Tre Cime e di Cortina D’Ampezzo, per un week-end lungo in cui abbiamo fatto il pieno di panorami innevati e di adrenalina.




In questo articolo troverai il nostro itinerario completo tra le due valli con tanti consigli su cosa fare in Alta Pusteria e cosa fare a Cortina d’Ampezzo in inverno, con tutte le escursioni da non perdere.


COSA FARE IN INVERNO SULLE DOLOMITI: Escursione in Motoslitta e Slittino sulle Tre Cime di Lavaredo


Le Tre Cime di Lavaredo sono un vero e proprio gioiello delle Dolomiti e meritano di essere viste in ogni stagione.

Uno dei modi più originali per raggiungerle è sicuramente a bordo di una motoslitta, sfrecciando tra metri di neve e panorami da sogno, che dal Lago Antorno vi porterà in quota fino al Rifugio Auronzo.



E la discesa? Naturalmente in slittino!

Dal rifugio infatti parte una lunga pista per 5 km di discesa adrenalinica adatta a grandi e piccini, con arrivo alla Malga Rin Bianco.

Da qui potrete tornare alla macchina con una piacevole passeggiata nel bosco.



Qui troverete la nostra guida completa per l'escursione in motoslitta e slittino alle Tre Cime di Lavaredo:





COSA FARE IN INVERNO SULLE DOLOMITI: Sciare sulle 3 Zinnen e vedere le Renne a Croda Rossa



Le Dolomiti sono famosissime per le loro piste da sci, quindi se siete amanti di questo sport non potrete rinunciare a provare alcune delle discese più belle del mondo.

Noi ci siamo concentrati sul comprensorio 3 Zinnen che offre la possibilità di percorrere lo Skitour Giro delle Cime con oltre 100 km di piste.


La mia zona preferita? Sicuramente quella di Croda Rossa, raggiungibile da Moso. Qui, oltre a esserci un panorama incredibile, avrete la possibilità di incontrare le renne, avvicinandovi grazie a visite organizzate, e fotografarvi insieme una famiglia di maxi pupazzi di neve.


Non sapete sciare? Nessun problema, da qui parte anche una divertentissima pista da slittino.



COSA FARE IN INVERNO SULLE DOLOMITI: Visitare il Lago di Misurina ghiacciato



Il Lago di Misurina è una meta incantevole in ogni stagione, ma durante l’inverno cambia completamente il suo aspetto ( come il vicino Lago Antorno o il più famoso Lago di Braies ) e si trasforma in una distesa di ghiaccio su cui, nei mesi più freddi, è possibile addirittura passeggiare.

In alternativa potreste passeggiare lungo il sentiero battuto che circonda il lago.

I panorami cambieranno a ogni svolta.


COSA FARE IN INVERNO SULLE DOLOMITI: Escursione sulle Ciaspole alle Cinque Torri



Raggiungere le 5 Torri di Cortina D’Ampezzo in inverno è un’esperienza davvero magica, grazie alle distese di neve che abbracciano questo monumento naturale unico nel suo genere.


Per poter arrivare in cima avrete diverse possibilità, ma il modo più semplice è quello di prendere la Seggiovia Cinque Torri, parcheggiando all’altezza del rifugio Bai De Dones.

Una volta in cima, potrete scegliere se scendere con gli sci oppure immergervi nella natura con ciaspole o ramponcini.


E non dimenticate di fare tappa allo storico Rifugio Scoiattoli!


Qui troverete la nostra guida completa per l'escursione con le ciaspole alle Cinque Torri:



COSA FARE IN INVERNO SULLE DOLOMITI: Scendere con gli sci o lo slittino in notturna dal Monte Baranci



Avete mai fatto una discesa con lo slittino in piena notte?

A San Candido è possibile, ogni martedì e venerdì sera, in occasione dell’apertura del Monte Baranci in notturna.


A partire dalle 19.30 infatti la seggiovia in centro a San Candido riapre i battenti, portando instancabili sciatori e amanti della neve in cima al Baranci.

Oltre alla classica pista da sci illuminata a giorno però, avrete anche la possibilità di noleggiare lo slittino (già incluso nel prezzo dello skipass) e regalarvi una discesa adrenalinica illuminata solo dalla vostra torcia da testa (inclusa nel noleggio).


La pista da slittino di San Candido parte all’altezza del rifugio e vi porterà a valle dopo oltre 3 km di curve vertiginose e discese abbastanza ripide che vi faranno prendere parecchia velocità.


Volete un motivo in più per preferire lo slittino? Avrete una corsia preferenziale rispetto agli sciatori!


COSA FARE IN INVERNO SULLE DOLOMITI: Passeggiata in centro storico a Cortina d’Ampezzo e San Candido



Cortina D’Ampezzo nella stagione invernale sembra dare il meglio di sé, tra luci, decorazioni e vetrine patinate, quindi una passeggiata in centro è una tappa da non perdere se vi trovate in zona.

Stesso discorso per la più piccola ma graziosa San Candido che, insieme a Dobbiaco, offre ai turisti anche i tanto amati mercatini natalizi, dove è possibile trovare decorazioni particolari e tante golosità.


Questi paesi possono essere una meta perfetta dopo le vostre escursioni sulla neve o, perché no, una valida alternativa anche in caso di brutto tempo. Comunque sia, non ne rimarrete delusi.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con tutti i tuoi amici per organizzare insieme una vacanza sulla neve!

Per scoprire altri itinerari iscriviti al mio BLOG e al mio CANALE YOUTUBE






582 visualizzazioni0 commenti
bottom of page