• Vittoria Tomasi

Ciampac-Buffaure - Una piccola perla bianca della Val di Fassa

Aggiornamento: 5 dic 2020

Il giusto compromesso per grandi e piccini.

Skiarea vista dalla funivia Alba Col dei Rossi


Da qualche anno a questa parte, grazie alla nuova funivia Alba Col dei Rossi, è possibile accedere al mitico Sellaronda anche dai paesi di Alba di Canazei e Pozza di Fassa. Questi impianti però permettono anche agli sciatori provenienti dai 4 passi di scoprire il comprensorio Ciampac - Buffaure, che riserva grandi sorprese per esperti e principianti.


3 NERE + 1


Sulla pista Ciampac


So che detta in questo modo fa molto PR da discoteca, ma è proprio così, perché questo comprensorio offre la possibilità di sciare anche in notturna sulla nera Aloch (la nostra + 1) e una variante rossa ogni mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 22.

Che dite? Meglio scatenarsi in disco o sulle piste da sci?


Inoltre, durante la giornata potrete scendere per le famose Black della Val di Fassa:

- pista Vulcano: una nera con una serie di muri che vi porta direttamente in centro a Pozza di Fassa (se vi è piaciuta potete prendere la cabinovia e farla di nuovo!)

- pista 11 Variante Sella Brunech

- pista 6, la meravigliosa Ciampac che, con un lungo percorso in mezzo al bosco vi porta fino ad Alba di Canazei. Da qui potete scegliere se risalire sulla nuova cabinovia per restare sul comprensorio Ciampac - Buffaure oppure prendere la funivia Col dei Rossi alla scoperta di Belvedere e la zona Sellaronda.

Questa pista, attraversando il bosco, non è mai esposta al sole, quindi attenzione al ghiaccio!


DIVERTIMENTO PER I BAMBINI

Skiarea Ciampac (Avevo detto sempre al sole? Certo, ma non andateci troppo presto)


Come vi dicevo prima, questo comprensorio è perfetto anche per le famiglie e i bambini.

I principianti infatti, salendo da Alba, troveranno uno splendido comprensorio sempre al sole con alcune piste facili da risalire con ski-lift e seggiovie.

Per chi ha bambini più piccoli e i non sciatori non mancano intrattenimenti, sculture di ghiaccio e rifugi dove rilassarsi al sole.

Ciampac - Buffaure può quindi essere un ottimo compromesso per divertirsi insieme a tutta la famiglia, senza rinunciare però a piste più impegnative e divertenti.

Le piste infatti sono più di 20 ed è sempre disponibile una variante più semplice per scendere a valle (a parte nel caso di Alba, dove si potrà comunque optare per la nuova cabinovia se non si vuole azzardare la nera Ciampac).


COLLEGAMENTO SELLARONDA


Parliamo ora del collegamento al giro dei 4 passi.

Se alloggiate a Pozza di Fassa (o Vigo) e non volete fare troppa strada con l'auto, potete raggiungere la skiarea di Belvedere con questo pratico collegamento.

Il mio consiglio è però quello di partire alla mattina presto perché tra impianti e piste perderete almeno un'oretta all'andata e una al ritorno.

Se poi è una giornata molto ventosa, il rischio è quello che chiudano gli impianti di collegamento tra un versante e l'altro (sono seggiovie), quindi attenzione al meteo e all'orario e consultate sempre il sito ufficiale Dolomiti SuperSki.


Ora non vi resta che prendere gli sci e andare a muovere un po' di neve ;)


Buon divertimento!


176 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti