top of page
  • Immagine del redattoreVittoria Tomasi

BAYREUTH: cosa vedere in 3 giorni | Tour tra palazzi, teatri e villaggi particolari

Sontuosi palazzi, eleganti parchi verdi ricchi di labirinti e giochi d’acqua, musei interattivi, birrifici e uno dei teatri più belli d’Europa.


Se cerchi una meta romantica per il tuo prossimo viaggio, ti consiglio di visitare Bayreuth , una splendida città barocca nel cuore della Franconia, a poche ore dall’Italia.


Si tratta di un’idea perfetta anche per un weekend, ma se hai qualche giorno in più a disposizione, nei dintorni potrai scoprire castelli medievali, originali villaggi e rilassarti con tantissime attività outdoor tra laghi e montagna.


Sei curioso?

E allora ecco un itinerario completo con tutti i consigli su cosa vedere a Bayreuth e dintorni in un weekend, dove mangiare e dove dormire.




In questo articolo troverai:



Bayreuth: come arrivare e come muoversi


Bayreuth si trova in Germania, nella regione della Franconia, a pochi km da Norimberga.


Può essere raggiunta comodamente in treno da Norimberga, con un’ora di viaggio, ma viste le tante cose da visitare, se ne hai la possibilità ti consiglio di trascorrere qui almeno due giorni.


Una volta in città, ti potrai spostare comodamente in autobus (per raggiungere i palazzi nei dintorni ) o in auto se hai intenzione di esplorare le zone montane nei dintorni.


Hai solo una giornata a disposizione?

Sul blog troverai un itinerario per 24 ore a Bayreuth.


Bayreuth: COSA VEDERE IN UN WEEKEND


Ti stai chiedendo cosa visitare a Bayreuth in un weekend?

Ecco qui le tappe più suggestive da non perdere:


Cosa vedere a Bayreuth: il centro storico,  il Teatro dell’Opera e il Palazzo Nuovo, sulle orme di Guglielmina di Prussia


Bayreuth - Neues Schloss

La città di Bayreuth deve il suo splendore barocco alla Margravia Guglielmina di Prussia e, passeggiando per il centro storico, tutto sembra riportarci a lei, a partire dalla sua ultima residenza, il Neues Schloss.


Quest’ultimo è circondato da un meraviglioso giardino, oggi divenuto parco pubblico, ricco di fontane, corsi d’acqua e romantici ponticelli.

Bayreuth - Giardini di Palazzo Nuovo

Ti consiglio però di visitare anche gli interni di Palazzo Nuovo: le sue stanze, utilizzate anche come set di una serie tv Netflix, sono una più bella dell’altra e, se ne hai l’occasione, partecipa anche alla visita guidata del Palazzetto Italiano, un vero gioiello barocco!



A proposito di barocco, non puoi perdere una visita al Teatro dell’Opera dei Margravi, riconosciuto come patrimonio UNESCO.


Teatro dell'Opera dei Margravi - Bayreuth

Il teatro venne costruito da Guglielmina come dono di nozze per il matrimonio della figlia e, da questa primavera, con il biglietto d’ingresso è inclusa la visita al nuovo museo interattivo che racconta la storia dell’Opera House e tantissime curiosità.


Qui infatti potrai ricostruire il tetto del teatro, alzare il sipario e tuffarti nel passato grazie a video e quadri parlanti. Piacerà tantissimo anche ai bambini!


Ami i palazzi?

Se vuoi visitare tutti i meravigliosi edifici legati alla storia di Guglielmina di Prussia, ti consiglio di acquistare il biglietto unico da 18 euro che comprende Neues Schloss, Opera House, il palazzo vecchio dell’Eremitage e Schloss Fantaisie.


Cosa vedere a Bayreuth: l’Eremitage, la piccola Versailles


Bayreuth - Eremitage

L’Eremitage è una delle meraviglie che devi assolutamente visitare a Bayreuth.


Si tratta della residenza estiva di Guglielmina di Prussia, caratterizzata da un immenso parco con fontane e giochi d’acqua e da due diversi palazzi reali: il Palazzo Vecchio e il Palazzo Nuovo.


Il mio preferito? Sicuramente quest’ultimo, che si presenta totalmente ricoperto di mosaici è arricchito con stupende statue dorate.


Se hai tempo però ti consiglio di visitare anche gli interni di Palazzo Vecchio: la stanza degli specchi e quella degli arazzi valgono da sole il biglietto d’ingresso!



Come raggiungere L’Eremitage?

La residenza estiva dista circa 6 km dal centro città ed è ben collegata anche tramite autobus ( la linea passa ogni 20 min )


Cosa vedere a Bayreuth: Richard Wagner Museum


Bayreuth - Villa Wahnfried

Bayreuth è famosa anche per essere la città di Wagner e della musica e infatti, proprio accanto ai giardini reali di Palazzo Nuovo, potrai visitare la casa del compositore e il museo a lui dedicato.


Durante la nostra visita abbiamo avuto la possibilità di entrare a Villa Wahnfried e di passeggiare tra le sue numerose stanze, dalla biblioteca alla sala da pranzo, fino al guardaroba di Wagner e signora.



Tra i cimeli esposti al primo piano, troviamo anche il sofà sopra cui morì il musicista a Venezia, mentre il museo adiacente racconta soprattutto delle sue opere.

Qui troviamo infatti scenografie, abiti di scena e postazioni interattive dov’è è possibile ascoltare le sue composizioni.



Cosa vedere a Bayreuth: museo del Pianoforte Steingraeber



Se sei appassionato di musica, puoi fare tappa da Steingraeber Piano Museum, l’antica abitazione della famiglia Steingraeber, oggi trasformata in museo del pianoforte.

Qui troverai tantissimi strumenti, tra cui un pianoforte appartenuto a Wagner, e potrai provare addirittura a suonarne qualcuno. Noi ne abbiamo testate le corde insieme alla guida!


Bayreuth - Steingraeber Piano Museum

Scendendo al piano terra inoltre, potrai visitare il negozio moderno e ammirare i pianoforti realizzati artigianalmente dalla famiglia. esportati in tutta la nazione.




Cosa vedere a Bayreuth: Street Art


Street Art a Bayreuth

Nel centro storico di Bayreuth la storia convive con la modernità grazie a tantissime opere di street Art che potrai ammirare dislocate per la città: sculture originali e colorate, un insolito balcone affacciato sul “canal grande”, ma soprattutto i 5 murales dedicati a Guglielmina di Prussia che leggono il personaggio e la sua storia in chiave contemporanea.




Cosa vedere a Bayreuth: il giardino botanico


Giardino Botanico di Bayreuth



Se ami il verde e vuoi trascorrere un paio di ore circondato da fiori e piante, puoi fare tappa al giardino botanico di Bayreuth, a ingresso gratuito.


Il parco è veramente molto grande, ma la parte più interessante è sicuramente quella interna, dove è possibile esplorare piante e fiori tropicali e immergersi nell’umidità della foresta pluviale!








Cosa vedere vicino a Bayreuth


Hai ancora tempo a disposizione?

Ecco altre tappe da visitare nei dintorni di Bayreuth:


Cosa vedere vicino a Bayreuth: Fantaisie Schloss


Fantaisie Schloss

A soli 15 minuti da Bayreuth potrai visitare Fantaisie Schloss, la residenza in cui la figlia di Guglielmina di Prussia si trasferì dopo il divorzio.


La parte più affascinante del palazzo è il suo giardino, dove potrai passeggiare tra labirinti di siepi e maestose fontane.

All’interno del castello invece potrai visitare il primo museo tedesco dedicato all’arte del giardino ed esplorare alcune stanze molto belle, come la Sala Bianca e la riproduzione del gabinetto Spindler di Monaco ( dove potrai entrare solo indossando le loro ciabattine! )




Cosa vedere vicino a Bayreuth: Lago di Fichtelsee


Lago di Fichtelsee

Se ami la montagna e i luoghi immersi nella natura, a soli 30 minuti da Bayreuth potrai raggiungere il Lago  Fichtelsee per trascorrere una giornata di relax tra passeggiate e attività outdoor.


Qui infatti, oltre a trekking semplici e percorsi e-bike, in estate è possibile rilassarsi sulle sponde del lago, fare il bagno o navigarlo con sup e pedalò.


Non manca inoltre uno splendido chalet dove è possibile pernottare.








Cosa vedere vicino a Bayreuth: Villaggio di Tüchersfeld


Villaggio di Tüchersfeld

Altra zona immersa nella natura che devi assolutamente visitare in Franconia è quella dei Fränkische Schweiz .

Queste montagne, rispetto al Lago Fichtseisee, offrono paesaggi completamente differenti, ricchi di rocce e verde.

In questo contesto così particolare, nasce il villaggio di Tüchersfeld, con case a graticcio circondate da alte colonne di rocce su cui è possibile anche salire grazie a un sentiero che parte a poche centinaia di metri dalla cittadina.


Anche se non hai intenzione di cimentarti in questo trekking, ti consiglio comunque di passare di qua per ammirare il villaggio e scattare qualche foto. Il panorama è davvero insolito!



Cosa vedere vicino a Bayreuth: Pottenstein



Voglia di adrenalina?

A pochi km dal villaggio troverai il parco di Pottenstein che offre tantissime attrazioni per tutta la famiglia, dai bob ai roller coaster.

Se non soffri di vertigini, ti consiglio di percorrere lo Skywalk, una passeggiata nel vuoto a oltre 60 metri di altezza che ti regala una vista panoramica su tutta la vallata.



Quanto costa salire sullo Skywalk di Pottenstein?

Il biglietto ha un costo di 5 euro e, una volta ammirato il panorama, potrai scendere a tutta velocità grazie agli scivoli posizionati all’inizio.



Cosa vedere vicino a Bayreuth: Castello di Gößweinstein


Nella zona delle Fränkische Schweiz sono presenti diversi castelli, molti dei quali visitabili.

Tra le tappe più suggestive c’è sicuramente il castello di Gößweinstein, che svetta sull’omonimo villaggio.


Se invece vuoi vivere qualche ora ( o giorno) come un vero castellano, puoi visitare Burg Rabenstein , che oggi accoglie un ristorante e un albergo. Noi lo abbiamo scoperto grazie a una visita guidata e le sue stanze sono davvero particolari.


BAYREUTH: dove mangiare

Oskar - Ristorante tipico in pieno centro storico, ospitato all'interno di un'antica stazione di Polizia.


Doetzer's - Ristorante in zona centrale con balcone panoramico sulla città. Qui potrai provare alcuni piatti più ricercati, anche se noi abbiamo adorato la cotoletta!


Kraftraum - Locale che offre tantissime specialità vegane e vegetariane ( l'ideale per mangiare un po' di verdure dopo tanta buonissima carne )



Waldhotel am Fichtelsee - Bellissimo chalet sul lago di Fichtelsee che propone piatti della tradizione e buona birra.


Eremitenklause - Qui abbiamo mangiato delle polpette davvero favolose. Il ristorante è fuori dal centro, ma si trova a pochi minuti dall'Eremitage di Bayreuth.


Liebesbier - Ristorante imperdibile per tutti gli amanti della birra ( qui è possibile anche visitare l'antico birrificio ) e degli hamburger. Si tratta di un'ottima soluzione anche per il brunch o la colazione ( i loro pancake sono buonissimi!).


BAYREUTH: dove dormire


Dove dormire a Bayreuth?

Se stai cercando un hotel con buon rapporto qualità-prezzo e posizione centrale, ti consiglio di alloggiare al B&B Hotel. Qui abbiamo trovato una buona colazione ed è possibile raggiungere le principali attrazioni della città in pochi minuti a piedi.


Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social con tutti i tuoi amici per organizzare il tuo weekend in Germania.


Per scoprire altri itinerari, segui il mio blog e iscriviti al mio CANALE YouTube.





286 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page