• Vittoria Tomasi

BAYREUTH: cosa vedere in un giorno| Tour tra palazzi, teatri e birra nel cuore della Franconia



Sapevi che nel cuore della Germania c’è una piccola Versailles?


Se sei amante dei palazzi reali e dei parchi immensi, allora devi assolutamente visitare Bayreuth, la città di Wagner e di Guglielmina di Prussia.


Questa città della Franconia è a pochi km dalla più famosa Norimberga e ci ha sorpreso con le sue bellissime perle barocche, come il Teatro dell’Opera e il suo maestoso Eremitage, e le centinaia di varietà di birre a disposizione! E sì, potrai anche visitare un birrificio storico.


Ti ho incuriosito?

Allora eccoti un itinerario completo con tutti i consigli su cosa vedere a Bayreuth in un giorno, dove mangiare e dove dormire.


CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO TOUR DI BATREUTH



In questo articolo troverai:


1. Bayreuth: come arrivare come muoversi

2. Bayreuth: cosa vedere in un giorno

2.1 Cosa vedere a Bayreuth: il centro storico

2.2 Cosa vedere a Bayreuth: il Teatro dell’Opera dei Margravi

2.3 Cosa vedere a Bayreuth: il palazzo reale e il suo parco

2.4. Cosa vedere a Bayreuth: la casa di Wagner

2.5. Cosa vedere a Bayreuth: la cripta reale

2.6. Cosa vedere a Bayreuth: l’Eremitage, la piccola Versailles

2.7. Cosa vedere a Bayreuth: visita all’antico birrificio e degustazione di birra

3. Bayreuth: dove mangiare

4. Visitare Bayreuth: consigli utili



Bayreuth: come arrivare e come muoversi



Bayreuth si trova in Germania, nella regione della Franconia, a pochi km da Norimberga.


Può essere raggiunta comodamente in treno da Norimberga, con un’ora di viaggio, ma viste le tante cose da visitare, se ne hai la possibilità ti consiglio di trascorrere qui almeno una notte.


Una volta in città, ti potrai spostare comodamente in autobus per raggiungere il centro storico e l'Eremitage ( linea 302 ).





Bayreuth: cosa vedere in un giorno


Ti stai chiedendo cosa visitare a Bayreuth in un giorno?

Ecco qui le tappe più suggestive da non perdere:


Cosa vedere a Bayreuth: il centro storico


Il centro storico di Bayreuth è caratterizzato da una strada larga e spaziosa, la Maximilianstrasse, dove si possono ammirare antichi edifici, come l'Altes Schloss ( il vecchio palazzo reale oggi sede degli uffici pubblici ), chiese, fontane e diversi bar e ristoranti.



Durante la nostra passeggiata abbiamo trovato anche il tradizionale albero di maggio, che riporta tutti gli stemmi con i mestieri, una fontana interattiva, coloratissimi murales e tantissimi scorci particolari.


Cosa vedere a Bayreuth: il Teatro dell’Opera dei Margravi


Sapevi che a Bayreuth puoi trovare il teatro barocco più bello d’Europa?


Si trova in centro città e all’esterno sembra un normale edificio ma, una volta entrati siamo rimasti letteralmente a bocca aperta per i suoi infiniti dettagli.


Questo teatro è stato costruito a metà del Settecento per volere della margravia Guglielmina di Prussia come regalo per le nozze della figlia, e oggi è considerato una delle meraviglie Unesco.


Durante il tour è possibile stare solamente in platea, ma questo è più che sufficiente per poter ammirare le balconate riccamente decorate, il palcoscenico e l’affare si sul soffitto.


Quanto costa il biglietto per visitare l'Opera House?

Il teatro dell’Opera puó essere visitato tutti i giorni con visite guidate ( disponibili in lingua inglese o tedesca ) e l’ingresso costa 8 euro



Cosa vedere a Bayreuth : Neues Schloss , il Castello Nuovo


Proseguendo con il tour del centro storico, si arriva di fronte al Castello Nuovo, la residenza reale di Guglielmina di Prussia e del marito Federico in seguito all'incendio del Castello Antico.


Gli interni sono ancora parzialmente arredati, ma vale la pena visitarli perché ogni stanza è una piccola opera d’arte, dalle pareti con palme dorate ai soffitti decorati con specchi, affreschi o completamente ricoperti d’oro.



Appena entrati, ci si ritrova nella sala da ballo e andando verso destra si può esplorare l’area di Guglielmina, mentre a sinistra ci sono le stanze del marito. Vi avviso già che sono tantissime!


Da non perdere la Sala della Musica ( pensate che la margravia sapeva suonare ben 4 strumenti ), la stanza giapponese, quella delle palme e l’immenso parco con ponti, canali e fontane.



Il costo dell’ingresso?

Per la visita al castello c’è un biglietto di 5,50 €

mentre l’accesso ai giardini è libero e gratuito ( sono infatti considerati il polmone verde della città ).



Cosa vedere a Bayreuth: Villa Wahnfried, la casa di Wagner



Bayreuth è famosa per essere la città della musica e del compositore Richard Wagner ( avete presente la Cavalcata delle Valchirie? ).


Proprio a pochi passi dal Castello Nuovo, potrai visitare la sua villa, parzialmente ricostruita in seguito ai bombardamenti che ne distrussero un lato.



Gli interni sono molto curati, ma ne abbiamo potuto visitare solo una piccola parte per via del poco tempo a disposizione.


Nel giardino dietro la tenuta troviamo anche la tomba di Wagner e della moglie Cosima.


Cosa vedere a Bayreuth: le cripte reali



Se sei appassionato di cripte particolari, ti consiglio di fare un salto alla chiesa Stadtkirche Heilig Dreifaltigkeit e di scendere le scale dietro all’altare.


Qui infatti è seppellita una buona parte della famiglia reale.

La loro storia? Può essere scoperta grazie a uno schermo interattivo che racconta il profilo di ogni personaggio presente nella cripta.



La famiglia reale di Guglielmina invece è seppellita nella Schlosskirche che ci ha sorpreso per i suoi interni color rosa confetto.


Cosa vedere a Bayreuth : l’Eremitage, la piccola Versailles



Una delle tappe imperdibili di Bayreuth è sicuramente la residenza estiva reale, a soli 6 km dal centro città.


Sto parlando dell’Eremitage, il meraviglioso complesso che comprende due palazzi e un immenso parco che può essere visitato gratuitamente.



Il tour parte dall’Old Palace o Palazzo Vecchio, circondato da fiori colorati, dove è possibile anche visitare la sua grotta segreta in cui ammirare incredibili giochi d’acqua.



La parte più affascinante però è quella del New Palace o Palazzo Nuovo, l’edificio completamente ricoperto da mosaici e statue dorate e caratterizzato da un bellissimo Tempio del Sole, voluto da Guglielmina.



Passeggiando per il parco inoltre, potrai trovare tantissime fontane scenografiche, un gazebo colorato e anche un labirinto!



Cosa vedere a Bayreuth: visita al birrificio storico Maisel and Friends



Sei amante della birra?

Allora non puoi perderti una visita al birrificio storico Maisel and Friends a Bayreuth.


Il nostro tour guidato è iniziato nello stabile moderno, per poi andare a scoprire la storia del processo di produzione della birra con una visita al vecchio impianto di produzione, tra botti, storici macchinari a vapore, antichi magazzini e straordinarie collezioni di boccali di birra.



Infine, per concludere, non può mancare una degustazione di birra, con una cena presso il loro ristorante. Hanno davvero l’imbarazzo della scelta!


Per info e prenotazioni: www.biererlebniswelt.de



Bayreuth: dove mangiare


Dove mangiare a Bayreuth?

Noi abbiamo provato questi due ristoranti e ci siamo trovati molto bene:


- Restaurant Wolffenzacher - ristorante tipico in pieno centro storico. Qui c’è una ricca selezione di antipasti e piatti di carne.



- Liebesbier Restaurant - ristorante moderno costruito all’interno del birrificio Maisel and Friends. Qui, oltre a tantissime birre, potrai assaggiare hamburger davvero particolari.



Ps: è consigliata la prenotazione


Visitare Bayreuth: consigli utili


La città di Bayreuth ti ha incuriosito?

Eccoti qualche consiglio utile per organizzare la tua visita in città:


1. Partecipa a una visita guidata del centro storico. Da maggio a ottobre potrai scoprire tutti i segreti della città grazie a una guida esperta. Le visite si svolgono ogni giorno da maggio a ottobre e, su prenotazione, sono disponibili anche in italiano. Per info, puoi scrivere a info@bayreuth-tourismus.de


2. Prenditi qualche giorno per visitare i dintorni. Per visitare Bayreuth ti servirà almeno un giorno pieno, ma ti consiglio di prenderti almeno un week-end per vedere i dintorni, soprattutto Norimberga e Coburg.


3. Portati sempre una giacca, anche in estate! Le temperature in Franconia sono molto piacevoli nel periodo estivo, ma potresti trovare mattinate anche con 12-15 gradi, quindi sempre meglio avere con sè qualcosa di più pesante.


4. Se ami la musica classica, non perderti il festival dedicato a Wagner. Si svolge ogni estate al Bayreuth Festspielhaus dalla fine di luglio alla fine di agosto con tantissimi appuntamenti musicali, ma ti avviso, i biglietti sono introvabili!



Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social con tutti i tuoi amici per organizzare la tua vacanza a Bayreuth.


Per scoprire altri itinerari, segui il mio blog e iscriviti al mio CANALE YouTube.



118 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti