top of page
  • Vittoria Tomasi

Natale a Norimberga: cosa vedere | Tour tra i mercatini di Natale più belli della Germania

Stai cercando una meta per vivere la magia del Natale?



Allora devi assolutamente visitare Norimberga nel mese di dicembre per scoprire il Christkindlesmarkt, uno tra i Mercatini di Natale più antichi e grandi d’Europa, ricco di bancarelle, addobbi tradizionali e tantissime attrazioni.


Questa bellissima città medievale si trova in Germania, nel cuore della Franconia, e può essere raggiunta in solo un’ora di volo da Venezia o Bologna grazie a un comodo collegamento low cost. Da qui poi potrai spostarti in treno per raggiungere anche il borgo di Rothemburg ob der Tauber, il paese dove è Natale 365 giorni all’anno!


CLICCA QUI PER VIVERE LA MAGIA DEL NATALE A NORIMBERGA



Noi abbiamo trascorso in Germania un bellissimo weekend, tra mercatini di natale, passeggiate romantiche, musei insoliti, neve e tantissime bevande calde!



Ecco quindi un itinerario dettagliato per visitare la Franconia a Natale in 3 giorni, con tanti consigli su cosa vedere a Norimberga e Rothemburg ob der Tauber, come spostarsi, dove mangiare e dove dormire.



In questo articolo troverai:


1. Norimberga: come arrivare e come muoversi

2. Norimberga: cosa vedere a Natale

2.1. Cosa vedere a Norimberga: Christkindlesmarkt, i mercatini di Natale

2.2. Cosa vedere a Norimberga: il Museo del Giocattolo

2.3. Cosa vedere a Norimberga: la città sotterranea

2.4. Cosa vedere a Norimberga: la fabbrica di Faber-Castell

3. Norimberga a Natale: cosa vedere nei dintorni

3.1. Cosa vedere nei dintorni di Norimberga: Rothemburg ob der Tauber, il Paese del Natale

4. Norimberga e dintorni: dove mangiare

5. Norimberga e dintorni: dove dormire

6. Visitare Norimberga e la Rothemburg: consigli utili



Norimberga: come arrivare e come muoversi


Norimberga si trova nella regione della Franconia, nel cuore della Germania.

Grazie ai nuovi collegamenti di quest’anno con la compagnia low cost Ryanair, potrai raggiungere Norimberga in aereo con solo un’ora di volo da Venezia o Bologna.


Una volta atterrato, potrai arrivare in centro storico con soli 7/10 minuti di metropolitana ( linea U2).


Inoltre, se hai a disposizione più giorni e vuoi pianificare un piccolo tour della Franconia, potrai spostarti comodamente in treno fino a Rothemburg ob der Tauber, il paese più romantico e natalizio di tutta la Germania!


Norimberga: cosa vedere a Natale

Ti stai chiedendo cosa visitare a Norimberga a Natale? Ecco qui le tappe più suggestive da non perdere:


Cosa vedere a Norimberga: Christkindlesmarkt, i Mercatini di Natale



Il mercatino di Natale di Norimberga è famoso per essere uno dei più antichi e grandi di tutta Europa e, in effetti, non appena abbiamo piede in Hauptmarkt, l’abbiamo trovata completamente trasformata.

Le bancarelle sono davvero a ogni angolo ed è impossibile non rimanere coinvolti dall’atmosfera natalizia della città!


Il primo Christkindlesmarkt di cui si ha documentazione si tenne nel 1628 e, da allora, tutte le edizioni seguono la tradizione: qui infatti troverai solamente bancarelle di prodotti artigianali, naturalmente a tema natalizio, street food con dolci tipici, salsicce, glühwein (una sorta di vin brulè con il mirtillo, assolutamente da provare!) e cioccolata calda, ma anche giostre e attrazioni.


Oltre al mercatino di Natale tradizionale, in città si tengono altri due mercatini più particolari:


- il Kinderweihnacht, il Mercatino di Natale dei bambini, con diverse giostre, bancarelle di dolciumi e giocattoli e postazioni con animazione per i più piccoli;


- il Markt der Partnerstädte, il Mercatino di Natale delle Città Gemellate, con bancarelle provenienti da ogni parte d’Europa e del Mondo.


Infine, per un’esperienza ancora più magica, potrai anche salire su un’antica carrozza postale per un breve tour della città in compagnia di due bellissimi cavalli.

Il costo del biglietto? 5 euro a persona


Cosa vedere a Norimberga: il Museo del Giocattolo



In un tour natalizio a Norimberga non potrà mancare una visita al Museo del Giocattolo, che ti permetterà di fare un tuffo nella storia dei giochi, tra trenini, cavalli a dondolo e bambole di porcellana.



Il museo è disposto su tre piani e ha diverse postazioni interattive che danno la possibilità ai bambini di tutte le età di scoprire come ci si divertiva senza computer e videogiochi.

Tra i giocattoli in mostra ci sono tantissimi trenini e case di bambole perfettamente conservate, ma anche pezzi più recenti e originali, come una centrale nucleare in miniatura o Barbie degli anni Settanta.


Viaggi con bambini? Allora dovrai assolutamente fermarti nell’area giochi dell’ultimo piano.



Cosa vedere a Norimberga: la città sotterranea


Sapevi che il centro storico di Norimberga nasconde un vero e proprio labirinto di tunnel sotterranei?


Si tratta di una serie di gallerie che collega tra loro tantissime cantine secolari, utilizzate in passato per la produzione e conservazione di birra, distillati e altri prodotti, ma anche come vie di fuga per gli abitanti in caso di incendio.

Per poter accedere alla città sotterranea è necessario partecipare a una visita guidata, disponibile tutti i giorni anche in lingua inglese ( inclusa nel biglietto c’è anche un’audioguida in italiano ).



Il punto di ritrovo è in Bergstraße 19 e da qui ci si avventura in città per scendere nelle gallerie, utilizzate anche come bunker durante la Seconda Guerra Mondiale.

Da qui, parte un tour di circa un’ora tra i diversi piani delle cantine sotterranee, tunnel, antiche celle frigorifere e distillerie.



Il costo del biglietto?

11 euro a persona, ma se avete la Nuremberg Card pagherete la metà!



Cosa vedere a Norimberga: la fabbrica di Faber-Castell



Se cerchi un’esperienza insolita da vivere a Norimberga, allora ti consiglio di fare una tappa appena fuori dalla città per visitare la fabbrica di Faber-Castell, dove vengono prodotte le matite famose in tutto il mondo.


Qui, oltre al negozio principale, potrai fare una visita guidata ( in lingua inglese ) alla vecchia fabbrica per scoprire tutti i segreti della produzione delle matite e dei pastelli, passeggiando tra antichi macchinari e tantissima grafite.


Di fronte alla sede principale inoltre, c’è il bellissimo castello di Faber-Castell.



Norimberga a Natale: cosa vedere nei dintorni



Ti stai chiedendo che cosa visitare nei dintorni di Norimberga?


La Franconia è una regione ricca di bellissime cittadine e, se hai a disposizione più di due giorni, ti consiglio di organizzare alcune tappe anche nei borghi vicini, come Coburg, Bayreuth ( città che abbiamo visitato durante il nostro tour estivo ) e, naturalmente, la bellissima Rothemburg ob der Tauber.


Noi, in questo tour, ci siamo fermati proprio due notti a Rothemburg per poter scoprire questo paese da fiaba.




Cosa vedere nei dintorni di Norimberga: Rothemburg ob der Tauber, il Paese del Natale


Se stai viaggiando nel periodo natalizio non potrai perderti il borgo di Rothemburg ob der Tauber, uno dei paesi più romantici della Germania, noto anche come il Paese del Natale perché qui è Natale tutto l’anno!


Il borgo si trova a circa un’ora di treno da Norimberga e, passeggiando per le sue vie caratteristiche, troverai tantissimi negozi che vendono decorazioni natalizie, primo tra tutti il famoso Käthe Wohlfahrt, al cui interno è possibile visitare un Villaggio di Natale aperto 365 giorni all’anno e il Museo Tedesco del Natale.



Nel periodo di dicembre inoltre, la piazza principale (Marktplatz) ospita uno dei Mercatini di Natale più antichi della Germania, con bancarelle che vendono decorazioni natalizie e manufatti artigianali, caldarroste, glüwein, cioccolata calda e tante specialità della Franconia.


Oltre alle immancabili tappe natalizie, ti consiglio di ritagliarti almeno mezza giornata per scoprire la parte medievale della città, visitando il Museo Civico, il famoso Museo Medievale del Crimine e passeggiando sulle antiche mura.



Per una vista mozzafiato su tutta Rothemburg inoltre potrai salire in cima alla torre civica.




Norimberga e dintorni: dove mangiare


Cosa si mangia a Norimberga?

In città troverai pub, ristoranti e locali di ogni genere, ma sei un amante della carne e della birra, questo è sarà un vero paradiso!


Ecco qui alcuni dei ristoranti che abbiamo provato e che ci sentiamo di consigliarti:


1. Bratwurst Röslein (Norimberga) – stube tradizionale in pieno centro storico dove potrai assaggiare tutti i piatti tipici della Franconia.



2. Street Food ai Mercatini di Natale (Norimberga) – per una pausa pranzo veloce e super economica, potrai scegliere tra le tantissime bancarelle di street food presenti in piazza. Un panino con 3 salsicce costa solamente 3,50 € !


3. Alter Keller ( Rothemburg OdT) – meravigliosa stube tipica nel cuore del borgo di Rothemburg. Qui potrai provare un menù tipico accompagnato da ottima birra.



4. Klosterstüble ( Rothemburg OdT) – locale elegante a pochi passi da Marktplatz. Qui abbiamo assaggiato ottimi gulash e spätzle al formaggio



5. Cafè Einzigartig ( Rothemburg OdT) - locale dagli arredi originalissimi, assolutamente da provare. Qui potrai fare una colazione/brunch ricchissima scegliendo tra numerosi menù. È consigliata la prenotazione.




Norimberga e dintorni: dove dormire


A Norimberga troverai diverse soluzioni di alloggio, adatte per tutte le tasche, dagli ostelli agli hotel di lusso.

Durante il nostro tour abbiamo dormito in due hotel di fascia media e medio/alta e ci siamo trovati molto bene in entrambi:


1. Dürer Hotel – Hotel centralissimo a Norimberga, nelle vicinanze del castello medievale e dei mercatini di Natale. Qui troverai una colazione continentale molto abbondante.



2. Villa Mittermeier – Bellissimo boutique hotel a pochi passi dalle mura di Rothemburg. Le stanze sono una più bella dell’acqua e la colazione è ricchissima.




Visitare Norimberga e la Rothemburg: consigli utili


Ti piacerebbe visitare i Mercatini di Natale di Norimberga e della Franconia?


Eccoti qualche consiglio utile per organizzare la tua vacanza:



  1. Se ami i musei, ti consiglio di acquistare il pass Nürenberg Card ( 33 euro per gli adulti e 11 euro per i bambini ) che ti permette di accedere a tutti i mezzi pubblici e ai principali musei di Norimberga gratuitamente per 48 ore.


2. Portati abbigliamento termico! Le temperature a Norimberga in inverno possono essere abbastanza rigide, quindi è sempre meglio vestirsi a strati e avere un abbigliamento termico.


3. Collezioni souvenir? Ogni anno per i Mercatini di Natale vengono prodotte delle tazze particolari con disegni che riproducono i profili delle città. Per collezionarle ti basterà prendere da bere qualcosa di caldo dalle varie bancarelle e, una volta bevuta la tua cioccolata o glüwein, potrai tenere la tazza! Se invece non sei interessato, ti basterà riconsegnarla per avere indietro la cauzione.


4. Quanti giorni servono per visitare Norimberga? Almeno 2 giornate, mentre per Rothemburg OdT ti consiglio un giorno pieno.

5. Visita Rothemburg OdT prima delle 9.30 del mattino per poter ammirare il borgo e scattare bellissime foto senza la folla di turisti. L’ideale sarebbe dormire almeno una notte in città.

Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti all'ufficio turistico di Norimberga


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui social con tutti i tuoi amici per organizzare le tue vacanze di Natale a Norimberga.

Per scoprire altri itinerari, segui il mio blog e iscriviti al mio CANALE YouTube.

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page