top of page
  • Immagine del redattoreVittoria Tomasi

Jamaica: cosa vedere in un giorno | Tour tra spiagge e cascate a Ocho Rios



Spiagge caraibiche, cascate da sogno immerse nella giungla, musica raggae e tanta natura da esplorare anche nell’entroterra.

Se ti stai chiedendo che cosa vedere ai Caraibi, la Jamaica è un’isola perfetta per gli amanti dell’avventura.


Qui infatti oltre a rilassarti sulla spiaggia e a navigare su zattere di bambù in mezzo al fiume, potrai provare tantissime attività adrenaliniche, come Zipline, Bob, tuffi in lagune segrete, tour in buggy ed escursioni alle cascate.

Noi abbiamo visitato quest’isola durante una crociera ai Caraibi e abbiamo esplorato i dintorni di Ocho Rios ( nella parte nord ) grazie a un tour organizzato che ci ha portato a scoprire alcune delle attrazioni principali.

 

Ecco quindi l’itinerario completo con tutti i consigli su cosa vedere a Ocho Rios in un giorno.




In questo articolo troverai:


 

 

JAMAICA: come arrivare



La Jamaica è una delle isole caraibiche più facili da raggiungere perché ben collegata con voli internazionali. Dall’Italia potresti prendere un volo diretto di circa 11 ore con partenza da Milano Malpensa, oppure optare per un’opzione con scalo in una città europea.

 

In alternativa, potresti raggiungere questo gioiello caraibico con una nave da crociera, inserendola come tappa in un tour delle Grandi Antille. Noi abbiamo scelto quest’opzione per avere la possibilità di esplorare più isole del Mar dei Caraibi in un solo viaggio.

Il porto di sbarco era quello di Ocho Rios, la città degli otto fiumi, nel nord dell’isola.


Se ne hai la possibilità però ti consiglio di rimanere qui almeno 5/7 giorni perché i posti da visitare sono davvero tantissimi.


 

JAMAICA: COSA VEDERE A OCHO RIOS

 

Che cosa vedere a Ocho Rios?

Per questa tappa della nostra crociera ai Caraibi avevamo a disposizione solo 8 ore, quindi abbiamo cercato un tour che ci offrisse un assaggio dei posti più particolari.

Ci siamo affidati ad Andrea, una guida italiana che vive in Jamaica da 30 anni, e che con 65$ ci ha proposto un itinerario tra mare, avventura e shopping.

 

Ecco le nostre tappe:

 

JAMAICA: Cosa vedere a Ocho Rios - BAMBOO BLU BEACH


Se ami le spiagge di sabbia con acqua cristallina, in Jamaica avrai un’ampia scelta.

La più famosa dell’isola è Seven Mile Beach, a Negril, ma visto che il nostro tempo a disposizione era limitato, abbiamo optato per una spiaggia più vicina e la nostra guida italiana ci ha portato a Bamboo Blu Beach.

 

Si tratta di una spiaggia attrezzata con ingresso a pagamento ( circa 18 $ con lettino ) dove è possibile fare snorkeling tra tantissimi pesci colorati.

Avrete inoltre a disposizione un bar/ristorante e il Wi-Fi gratuito.

 

I nostri lettini erano in plastica e molto spartani, ma la location ci è piaciuta molto, soprattutto il tratto di spiaggia abbracciato dalla natura rigogliosa e verdeggiante della giungla che vedete in foto.

 


JAMAICA: Cosa vedere a Ocho Rios – CASCATE DI DUNN

 

La vera particolarità di Ocho Rios è però l’entroterra, così, dopo una mattinata al mare, abbiamo raggiunto il parco delle Dunn’s River Falls, le cascate più famose di tutta la Jamaica.

Questa meraviglia naturale è stata resa celebre dal film di 007 e visitarle sarà una vera avventura perché avrai la possibilità di “scalarle”.

 

Oltre ad ammirarle da lontano infatti, è possibile risalire le cascate arrampicandosi tra le rocce: una sorta di canyoning al contrario dove non ti servirà la muta ( l’acqua qui è abbastanza calda ), ma solo un paio di scarpette da scoglio o tennis.


L’inizio del percorso è abbastanza affollato ( soprattutto nelle ore di punta), ma dopo i primi 10 minuti di salita, ci siamo ritrovati quasi da soli, in uno scenario da favola circondato dalla giungla.



Qui potrai rilassarti tra piscine naturali e goderti il massaggio – più o meno forte – delle cascate, abbastanza lontano dalla folla di turisti.

 


Per la visita alle cascate di Dunn conteggia circa un’ora e mezza, ma all’interno del parco potrai provare tante altre attività, come la zip-line che attraversa la giungla e che ti permette di volare letteralmente sopra il fiume!

 

 

Quanto costa entrare alle Cascate di Dunn?

L’ingresso al parco costa 25 $ a persona

 

 

 

JAMAICA: Cosa vedere – SHOPPING E DEGUSTAZIONI A OCHO RIOS

 



Come ultima tappa, siamo stati in centro a Ocho Rios, dove abbiamo potuto degustare rum e altri prodotti particolari all’interno degli shop.

Se verrai qui, ti consiglio di assaggiare la torta al Rum, una delle mie preferite!

 

Da non perdere, anche il mercatino artigianale della città. Molte bancarelle offrono prodotti molto commerciali, come abbigliamento con stampe giamaicane o braccialetti, ma troverai anche diverse sculture in legno, quadri coloratissimi e tanti sorrisi.

 

 

 JAMAICA: consigli utili


Ti è già venuta voglia di prenotare una vacanza ai Caraibi o in Jamaica?

Ecco qualche consiglio utile per la tua visita:


1.          Porta con te maschera e scarpette da scoglio. I fondali ai Caraibi meritano di essere visti e le scarpette ti saranno utili per visitare cascate, lagune o per partecipare a escursioni in buggy ( non accettano le infradito).

2.          Ricordati di scambiare gli euro in dollari. Sarà molto più facile ( e vantaggioso ) pagare in contanti in dollari, anziché in euro.


3.          Come fare per la connessione internet in Jamaica? Negli stabilimenti balneari e in molti negozi troverai la connessione Wi-Fi gratuita. Se non vuoi rischiare però ti consiglio di acquistare delle e-sim a giga ( come Airalo che partono dagli 8 $ ) o con giga illimitati ( come Holafly ).

 


Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social con tutti i tuoi amici per organizzare la tua vacanza in Jamaica.


Per scoprire altri itinerari, segui il mio blog e iscriviti al mio CANALE YouTube.

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page