• Vittoria Tomasi

Cosa vedere a Verucchio: un mini tour in uno dei Borghi più belli d'Italia

Sapevate che vicino a Rimini potrete visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia?


Si tratta del borgo di Verucchio, un piccolo borgo medievale a pochi chilometri da San Marino che sorge su un costone di roccia affacciato sul panorama della Val Marecchia.



Il suo centro storico è davvero molto piccolo, ma altrettanto suggestivo e può essere visitato in ogni stagione dell’anno, magari in abbinata a una giornata sulla Riviera Romagnola o alla visita di qualche altro borgo delle vicinanze.


VUOI SEGUIRCI NEL NOSTRO TOUR TRA I BORGHI? GUARDA SUBITO IL VIDEO


Ecco quindi qualche consiglio su cosa vedere a Verucchio e dintorni, i luoghi da non perdere e come arrivare.


Ecco cosa troverai in questo articolo:

  1. Cosa vedere a Verucchio

  2. Cosa vedere a Verucchio: la Rocca Malatestiana

  3. Cosa vedere a Verucchio: il centro storico

  4. Cosa vedere a Verucchio: via Mura del Fossato

  5. Come arrivare a Verucchio


COSA VEDERE A VERUCCHIO


LA ROCCA MALATESTIANA


Simbolo del borgo di Verucchio è sicuramente la Rocca Malatestiana, che svetta sulla città e la rende visibile a parecchi chilometri di distanza.


Potrete raggiungerla anche in auto, visto che a pochi passi troverete il Ristorante La Rocca, ma il mio consiglio è quello di arrivare a piedi, attraversando il centro storico e immergendovi nel pieno clima medievale del borgo.


Verucchio infatti è davvero piccolo e non avrete bisogno di camminare molto per arrivare al suo punto più alto, anche se dovrete mettere in conto qualche piccola salita!


Dopo pochi minuti vi ritroverete di fronte alla Rocca Malatestiana, detta anche Rocca del Sasso per via della sua posizione e residenza del famoso Mastin Vecchio, considerato il capostipite del casato Malatesta.



La Rocca Malatestiana è anche visitabile al suo interno, ma in inverno rimane aperta solo nei week-end, quindi ci siamo limitati ad ammirarla dall’esterno e non ne siamo rimasti affatto delusi. Da qui potrete infatti ammirare uno dei panorami più belli della città: da una parte avrete i colli e la piena vista sul borgo, mentre dall’altra potrete scrutare l’orizzonte fino al mare!


IL CENTRO STORICO


Una delle cose più belle nel visitare un borgo medievale è il perdersi tra le sue vie senza tempo.

Anche nel caso di Verucchio potrete farlo in autonomia partendo direttamente da

Piazza Malatesta, un piccolo centro dove troverete il palazzo del municipio e diverse piccole attività.

Gli amanti della fotografia, passeggiando tra le vie, troveranno tantissimi scorci stupendi con archi e romantici lampioni che fanno da cornice a panorami incredibili.

Noi tra l’altro abbiamo avuto la fortuna di visitare Verucchio con la neve, nel giorno di San Valentino.

Un tour decisamente romantico!




VIA MURA DEL FOSSATO


Prima di lasciare Verucchio, vi consiglio di prendervi un po’ di tempo per passeggiare lungo via Mura del Fossato, una via che circonda le mura del borgo e che si affaccia sui panorami della valle del fiume Marecchia.



Per imboccarla vi basterà raggiungere la scuola elementare, a pochi passi dalla piazza principale e iniziare il percorso. Noi lo abbiamo trovato totalmente innevato e l’atmosfera era quasi surreale!


Se avete più tempo a disposizione potete anche visitare il Museo Archeologico di Verucchio che ripercorre la storia del borgo nei millenni, la Chiesa Collegiata dei Santi Martino e Francesco (visibile anche dalla Rocca) e il Convento di Santa Croce nella frazione di Villa Verucchio, dove potrete ammirare il cipresso che dovrebbe essere stato piantato proprio da San Francesco.



COME ARRIVARE A VERUCCHIO



Potrete raggiungere Verucchio comodamente in auto.

Dall’autostrada vi basterà uscire a Rimini Sud e imboccare la SS 16 Adriatica in direzione nord, fino alla SS 258 Maracchiese, seguendo la direzione Verucchio.


Se vi state chiedendo dove parcheggiare a Verucchio, troverete tre diversi parcheggi, tutti abbastanza vicini al centro ma abbastanza piccoli.

Da qui vi basterà girare il borgo a piedi!




Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social con tutti i tuoi amici per organizzare una gita in Romagna alla scoperta del borgo di Verrucchio.


Per scoprire altri itinerari, segui il mio blog e iscriviti al mio CANALE YouTube.


1.989 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti