top of page
  • Immagine del redattoreVittoria Tomasi

Ortisei, il paese del Natale

Aggiornamento: 12 set 2020

Siete alla ricerca della meta perfetta per trascorrere le vacanze natalizie? Scoprite la Val Gardena, un ottimo compromesso per sciatori e non.


Manca ancora un po' al 25 dicembre, ma se siete grandi amanti dell'atmosfera natalizia e vi esaltate per decorazioni realizzate a mano, cioccolate calde e fuochi scoppiettanti, allora non potete rinunciare a una visita al paese del Natale.

Mi sto riferendo a Ortisei, piccolo gioiello della Val Gardena ricco di negozi tipici e hotel da favola, che dal primo dicembre si trasforma in un vero e proprio paese natalizio.

Ve ne renderete conto passeggiando per le vie del centro, finemente addobbate con luci e ghirlande di ogni sorta. Una forma di benvenuto ai turisti e ai visitatori, per invitarli a immergersi nella meraviglia del Natale.


GUARDA SUBITO IL VIDEO PER SCOPRIRE LA VAL GARDENA CON I TUOI OCCHI!



E cosa potrebbe esserci di più natalizio di un mercatino fatto di casette di legno, dove è possibile trovare prodotti tipici della montagna: dallo speck ai formaggi, fino ai presepi intagliati a mano, ciondoli a forma di fiocco di neve e molto altro ancora.

Non mancano inoltre piccoli e caratteristici ristori che offrono tisane, bombardini e cioccolate calde da sorseggiare accanto al fuoco, ma i più freddolosi possono optare per uno dei tanti Cafè del centro.


E LA NEVE?

E' vero, il Natale è un periodo magico, ma per noi amanti della neve il mese di dicembre coincide con l'apertura della stagione sciistica. E allora non esitate a portarvi sci o tavola perché in Val Gardena avete solo l'imbarazzo della scelta!

Qui le piste sono davvero tantissime e per tutti i livelli, dalle più semplici (Alpe di Siusi e Monte Pana) alle più impegnative, come la mitica Sasslong.

Se siete buoni sciatori e volete godervi appieno la Val Gardena, vi consiglio di dare un'occhiata al mio post in cui vi propongo un itinerario semplice per non perdervi le piste più belle.


Se queste piste non vi bastano inoltre potrete 'sforare' nelle vallate limitrofe intraprendendo lo skitour SELLARONDA in senso orario o antiorario. Vi basterà acquistare uno skipass Dolimiti Superski per scoprire le vicine Val di Fassa, Arabba e Alta Badia, naturalmente sci ai piedi. ù

Volete qualche suggerimento? Consultate il mio post ' Sellaronda - Istruzioni per l'uso'


PASSIONE MERCATINI


Se invece non siete sciatori e siete abituati ai grandi mercatini di Natale, quello di Ortisei, sebbene caratteristico, potrebbe andarvi un po' stretto. Non dovete però preoccuparvi!

Vi basterà spostarvi di qualche chilometro per scoprire i mercatini di Santa Cristina e di Selva di Val Gardena, altrettanto caratteristici e ideali per le famiglie.

Inoltre le attività da fare nella valle sono davvero tantissime, dalle ciaspolate alle pedalate in fat-bike. Scopriteli settimanalmente sul sito https://www.valgardena-active.com




228 visualizzazioni0 commenti
bottom of page