top of page
  • Immagine del redattoreVittoria Tomasi

Asiago. Tra ciaspole e pattini al Kaberlaba

Aggiornamento: 12 set 2020



Trascorrere una giornata ad Asiago? E perché no! Al confine con il Trentino, in provincia di Vicenza, l’Altopiano di Asiago si presenta come una località elegante e ospitale, indicata per una giornata sulla neve o una piccola vacanza con la famiglia, specie se si hanno bambini piccoli.

Ebbene sì, perché questo comune veneto, conosciuto soprattutto per i suoi deliziosi formaggi (nei menù dei ristoranti avrete solo l’imbarazzo della scelta!), offre diverse attività invernali per gli amanti della natura.




Noi siamo capitati qui in una giornata di neve e, una volta giunti al vicinissimo comprensorio del Kaberlaba, abbiamo scelto di trascorrere una mattinata alternativa, noleggiando le ciaspole. Ogni tanto immergersi a contatto con la natura può essere rilassante, soprattutto quando il cielo decide di regalarti diversi centimetri di neve.


La zona comunque offre diverse possibilità alle famiglie, come diverse piste baby, anche per slittini (ci sono diversi noleggi per la gioia dei più piccoli!), e un piccolo comprensorio con piste davvero molto semplici(a parte un paio di rosse), sicuramente adatte per i bambini o per chi è ancora principiante.

Un vero peccato è la chiusura del vicino comprensorio delle Melette (che comunque dovrebbe riaprire nel 2020), ma chi cerca qualcosa di più impegnativo si può spostare sul Monte Verena, a una quarantina di minuti di distanza. Non proprio così comodo, lo so, ma esiste un servizio di skibus che parte un paio di volte al giorno.


Tutto qui? Assolutamente no! Come vi dicevo, Asiago è una località davvero pittoresca e famosa per la sua ospitalità. Perché allora, dopo una giornata sulla neve, non approfittarne per fare un giro in centro tra i negozi e, magari, divertirsi sui pattini allo stadio del ghiaccio(è al coperto, quindi perfetto anche in una giornata così così).

Inoltre potrete scoprire i suoi 7 comuni(Conco, Enego, Foza, Gallio, Luisana, Roana e Rotzo) che vi proporranno tantissime attività, anche in termini di sci alpino e nordico, con oltre 500 km di piste da fondo.


Siete incuriositi? E allora sci (o ciaspole) alla mano e partite!

198 visualizzazioni0 commenti
bottom of page